Emergenze di interesse anestesiologicoLogo: Elsevier Masson
Medikey: hai già acquistato il volume e hai il pin-code? Accedi al volume

SFOGLIA ALCUNE PAGINE

Visualizza un capitolo esemplificativo


52 | GESTIONE TERAPEUTICA | Caso particolare dello stato di male convulsivo
Indice generale


Caso particolare dello stato di male convulsivo

Lo stato di grande male è un’urgenza medica frequente e grave la cui mortalità è stimata intorno al 20%. In ⅓ dei casi può presentarsi da subito in forma generalizzata, ma in ¾ dei casi si generalizza in un secondo tempo.
La presa in carico si basa su misure urgenti di mantenimento delle funzioni vitali associate a un trattamento anticonvulsivo graduale e codificato. È indispensabile assicurare nello stesso tempo la pervietà delle vie aeree e l’ossigenazione del sangue in modo da mantenere un’emodinamica soddisfacente. Occorre inoltre somministrare subito una benzodiazepina e poi, se non si ottengono risultati, un’altra classe di anticonvulsivi. La ricerca di febbre deve essere sistematica e, nel caso, va ridotta la temperatura del paziente. L’eziologia dello stato di grande male deve essere ricercata sistematicamente e trattata immediatamente per quanto possibile. Per lo schema di presa in carico si rimanda alla Tabella 52.8 .




© 2024 EDRA Spa - I diritti di traduzione, di memorizzazione elettronica, di riproduzione e adattamento totale o parziale, con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i Paesi.
Leggi i Termini e condizioni d'uso e la nostra Privacy policy