Emergenze di interesse anestesiologicoLogo: Elsevier Masson
Medikey: hai già acquistato il volume e hai il pin-code? Accedi al volume

SFOGLIA ALCUNE PAGINE

Visualizza un capitolo esemplificativo




Crisi parziali semplici

Le CPS con segni motori possono essere cloniche o tonicocloniche, localizzate o con cinetica Bravais-jacksoniana (estensione progressiva a un emilato a partire da un inizio brachiale, orale o crurale). Si possono inoltre osservare crisi «versive», con deviazione totale o parziale del corpo, come pure crisi fonatorie (afasia, vocalizzazione, palilalia). Infine, nel territorio della crisi può far seguito un deficit motorio transitorio da esaurimento neuronale.
Le CPS con segni sensitivi si presentano sotto forma di parestesie più o meno estese a un emicorpo. Esse possono avere una cinetica Bravais-jacksoniana.
Le CPS con segni sensitivi possono manifestarsi sotto forma di allucinazioni visive positive (fosfeni sotto forma di cerchi luminosi) o negative (scotoma, emianopsia, amaurosi). Possono inoltre verificarsi crisi olfattive (frequenti gli odori sgradevoli), uditive (acufeni, alterazioni dei suoni, della musica e della voce) o gustative. Contrariamente a quanto avviene nel caso delle allucinazioni psichiatriche, il paziente valuta in modo critico queste percezioni.
Le CPS con segni neurovegetativi sono caratterizzate da scialorrea, nausea, palpitazioni, pesantezza gastrica.
Le CPS con segni psichici si esprimono sotto forma di una sensazione di d o d, di estraneità.




© 2024 EDRA Spa - I diritti di traduzione, di memorizzazione elettronica, di riproduzione e adattamento totale o parziale, con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i Paesi.
Leggi i Termini e condizioni d'uso e la nostra Privacy policy